“L’intelligenza artificiale sta trasformando il modo di lavorare di imprese e pubblica amministrazione che stanno effettuando investimenti significativi in soluzioni di AI per aumentare efficienza e produttività. In questo contesto, i professionisti ricoprono un ruolo chiave anche come figure di raccordo tra imprese e PA”. Lo ha affermato il Presidente di Confassociazioni Sud Italia, Carmelo Cutuli, nel corso del suo intervento di stamattina agli Stati Generali dell’Ingegneria dell’Informazione svoltosi nella sala del Senato della Repubblica presso il Chiostro di Santa Maria sopra Minerva.
“In particolare, i professionisti possono fornire un contributo prezioso al raggiungimento dell’obiettivo della cosiddetta ‘PA Aumentata’, recentemente delineato dal Presidente di Confassociazioni Angelo Deiana. Integrare l’intelligenza artificiale nei processi della Pubblica Amministrazione può potenziare la forza lavoro del settore pubblico, ottimizzando flussi di lavoro ed erogazione di servizi. In questo percorso di innovazione, la consulenza di professionisti altamente competenti non solo nei loro ambiti professionali ma anche in ambito AI e IoT è cruciale per massimizzare i benefici di queste tecnologie salvaguardando al contempo gli organici del servizio pubblico.”
“Le tecnologie di AI offrono, al contempo, nuove possibilità per aumentare l’efficienza, la produttività e la competitività dei professionisti. Per sfruttare al meglio le opportunità dell’AI, si dovranno sviluppare nuove competenze distintive, ma anche soft-skill come la capacità di interagire in modo critico con i sistemi di intelligenza artificiale – ha proseguito Cutuli – Inoltre, sarà fondamentale imprimere nuovo slancio all’associazionismo professionale per condividere conoscenze ed esperienze nelle nuove tecnologie”.
“Come Confassociazioni, siamo pronti a fare la nostra parte, supportando i professionisti delle oltre 770 associazioni professionali confederate in questa transizione, promuovendo iniziative comuni sull’intelligenza artificiale e facilitando il business networking, anche a livello internazionale”, ha concluso il Presidente di Confassociazioni Sud Italia.
Lascia un commento